Come curare la barba lunga

Clicca per leggere tutto l'articolo: Come curare la barba lunga

Come curare la barba lunga

Da quando decidi di farti crescere la barba, devi sapere che è importante la sua cura e manutenzione. Noi della Barbieria Bottega Sicula di Palermo, ti daremo delle piccole ma efficaci istruzioni, su come poter mantenerla e curarla nel migliore dei modi.

Quotidianamente, la tua barba ha bisogno di cura!

In questo articolo, parleremo di come lavare la barba e come asciugarla.

Piccola premessa: ogni barbuto almeno una volta al mese dovrebbe recarsi dal proprio barbiere e chiedere il trattamento per la barba; questo per due motivi: il primo, è estremamente rilassante, il secondo invece, è che il trattamento del barbiere prevede alcuni passaggi che a casa non è possibile replicare, come ad esempio, l'applicazione del panno caldo.

Partiamo con le fasi del lavaggio.

Dopo aver bagnato a sufficienza la barba, prendete il vostro shampo da barba.

Se ancora non ne avete uno, vi consigliamo un prodotto che non solo agisce sul pelo, ma anche sulla pelle sottostante.

Prendete una noce di prodotto e iniziate ad applicarla sulla vostra barba, con un lieve massaggio, andando a creare una ricca saponata; dopodiche proseguite il massaggio andando a lavorare sulla pelle sotto il pelo così da portare i benifici dello shampoo anche su di essa.

Lasciate riposare qualche secondo, e nel frattempo preparate dell'acqua tiepida per eseguire il risciacquo del sapone.

A questo risciacquare abbondantemente, assicurandosi che non rimangano residui di sapone.

A questo punto arriva una delle fasi più importanti del lavaggio della barba, ovvero l'asciugatura. Il processo di asciugatura è fondamentale, in quanto se fatto in maniera sbagliata, può compromettere l'aspetto del pelo.

In un primo momento utilizzare un asciugamano pulito e asciutto, tamponando la barba, così da asciugare il grosso; successivamente utilizza un phon che abbia la possibilità di regolare velocità e calore.

E' molto importante che il phon abbia una velocità media e un calore medio;

Nella fase di asciugatura con il phon, è di grande aiuto l'utilizzo di una spazzola da barba; anche per questo accessorio ormai il mercato ne è pieno, ma noi vi consigliamo di utilizzare la Spazzola da Barba di Noberu, in quanto è molto pratica per la sua forma circolare, e prodotto con bamboo e materiali naturali.

Con una mano tenete il phon inclinato verso la parte bassa e puntando sulla barba e con l'altra mano la spazzola: fate movimenti verticali con il phon che segue la spazzola; in questo modo asciugherete e allo stesso tempo, darete un senso al pelo, evitando così ondulazioni o forme indesiderate.

Continuate il processo fino ad asciugatura completata.

Noi vi aspettiamo come sempre nella nostra barbieria per potervi servire il nostro trattamento di Ricondizionamento della Barba. Vi ricordiamo che è necessaria la prenotazione, possibile direttamente dal nostro sito.